Pasticceria

Una formazione di “eccellenza”

Oggi la nostra redazione ha incontrato tre giovani pasticcere. Parliamo di Angela Cerone, Vanessa Pedicini ed Anna Calabretto.

Cosa le unisce? Sono le tre corsiste realizzatrici della miglior torta da cerimonia del Corso Professionale Pasticcere Decoratore settembre 2020, della Great Candies Pastry Academy.

Innanzitutto complimenti per la realizzazione di questa stupenda torta da cerimonia. Quali sono gli step più difficili da affrontare per arrivare alla realizzazione di queste fantastiche creazioni?

Miglior torta da cerimonia – Corso Professionale Pasticcere Decoratore

Innanzi tutto grazie mille per i complimenti! Per merito della nostra Docente Anna Rosa  Maggio, non abbiamo riscontrato grandi difficoltà nella realizzazione della nostra “AUTUMN IN LOVE”. Sin dall’inizio abbiamo avuto la giusta guida, grazie ai suoi preziosi consigli, per la realizzazione di decori realistici e per una stesura ottimale della pasta di zucchero, nonché per la realizzazione del cuore stilizzato con il fil di ferro.

Quanto è determinate la ripartizione dei ruoli ed il lavoro di gruppo in pasticceria ma anche nel cake design?

Le corsiste all’opera con il temperaggio del cioccolato

Il lavoro di squadra è fondamentale nella pasticceria, e questa è una cosa che i nostri maestri di pasticceria, Gabriele Amoretti e Fabio Poletti, ci hanno sempre detto sin dal primo giorno.

Siamo state molto fortunate perché il gruppo si è formato sin da subito, ma non solo il nostro, ma bensì eravamo un’ unica squadra anche con le altre partecipanti.

La divisione dei ruoli, per questo tipo di lavoro, è fondametale, riponendo fiducia e rispetto nelle proprie compagne di squadra.

Una squadra, un unico risultato.

La corsista Anna Calabretto, nel corso di esercitazione a cornetto.

Abbiamo notato che sulla torta aleggiano delle splendide farfalle in ghiaccia reale. Rappresentano qualcosa di particolare per voi? O è un mero elemento decorativo?

Le farfalle sono state scelte perché simboleggiano eleganza, leggiadria e raffinatezza.

L’utilizzo della ghiaccia reale le ha rese ancor più delicate, poiché bisogna maneggiarle con  amore, proprio come il rapporto tra due persone che necessita di attenzione e cura affinché il rapporto non si rompa.

Foto di rito per l’ingresso a scuola, per la corsista Angela Cerone

Cosa ha rappresentato questa esperienza per voi e che legame avete creato con i vostri colleghi?

Questa esperienza è stata davvero importante perché ci ha fatto crescere sia  a livello professionale che umano.

Abbiamo imparato molte cose, grazie alla professionalità di tutti i nostri docenti, che ci hanno seguito passo passo in questa avventura spronandoci e supportandoci.

Ci hanno trasmesso tutta la loro passione e il loro amore per questo lavoro meraviglioso.

Ringraziamo infinitamente Alessandro Iacoboni, direttore della scuola, attento e scrupoloso verso i corsisti.

La corsista Vanessa Pedicini. Realizzazione di elementi floreali in pasta di zucchero

Per quel che riguarda il rapporto tra colleghe è successo qualcosa di straordinario, ci siamo unite sin da subito pur essendo molto diverse e con esperienze differenti alle spalle.

 Ogni mattina era un ritrovarsi tra amiche, unite dalla stessa passione.

3 ottobre 2020

Redazione DolciEccellenze