La nostra redazione oggi ha incontrato la Pastry Chef Melissa Pineto. Melissa, grande appassionata di pasticceria, è titolare del blog “Melissa Sweet Pastry” ed è cultrice della pasticceria del dettaglio e dell’immagine sfarzosa e curata del prodotto.
Melissa, come ti sei appassionata del settore e quando hai capito che la pasticceria era il tuo mondo?
La passione l’ ho scoperta diciamo un po’ per caso. Un giorno ho deciso di riversare la mia creatività in pasticceria. Adoro realizzare dolci, curarne i dettagli, renderli personali, adattarli ad ogni circostanza, lo faccio per passione. Mi piace creare, stupire e regalare emozioni. Cosi ho iniziato il mio percorso di formazione, di studio e di lavoro, che ancora proseguo tutt’oggi. Io non vedo il dolce come tale per me e’ un’ opera, una forma di espressione che mi rende appagata ed orgogliosa. I profumi che si sprigionano durante la preparazione di un dolce sono fonte di ispirazione. E’ magnifica la sinergia che si viene a creare tra me e la materia prima.
Gestisci una pagina facebook in cui pubblichi le tue fantastiche creazioni. Curi molto l’immagine sui social. Quanto è importante oggi per un pasticcere di successo costruire la sua immagine professionale e quella dei suoi prodotti sui social?
Credo sia fondamentale oggi essere presenti sui canali social. Ci permette di raggiungere piu’ utenti in maniera rapida e incisiva. Ci permette di interagire con tantissime persone in ogni parte del mondo e anche contemporaneamente tutte insieme. Un grandissimo vantaggio. Velocizza l’approccio con il cliente, la trasmissione dei dati ed è una vetrina impeccabile.
Oggi più che mai molti pasticceri di successo scelgono di lavorare come consulenti o liberi professionisti, rinunciando al progetto di avviare un’attività di laboratorio. Anche il pasticcere oggi assume sempre di più la figura di manager? Cosa ne pensi?
Negli ultimi anni si è un po’ modificata la visione della pasticceria, ha acquisito un valore artistico. Si e’ alla ricerca del prodotto d’eccellenza, di design e di gusto. Abbiamo bisogno di creatori, ma abbiamo anche bisogno di consulenti professionisti pronti a soddisfare le richieste di mercato. Credo che sia una scelta logica e strategica. Molto positiva.
Quali sono le difficoltà maggiori che si affrontano in questo percorso e quanto è importante formarsi e perfezionarsi?
Mai porsi dei limiti! Questa è l’unica vera difficoltà che potremmo incontrare, pensare di non farcela. E’ fondamentale avere una costanza nel formarsi, studiare, conoscere, sperimentare. Solo con l’esperienza e la conoscenza possiamo acquisire una buona padronanza del mestiere garantendo all’utente finale un prodotto di qualita’ e di eccellenza.
22 luglio 2020
Redazione DolciEccellenze