Pasticceria, Ristorazione

La curiosità come motore creativo in cucina

Oggi la nostra redazione ha avuto il piacere di intervistare il Food Blogger Luigi Giaquinto, autore del blog “Ricettefantasy”. Ecco cosa ci ha raccontato.

Ciao Luigi, grazie per aver accettato l’invito della nostra redazione. Ci parli un pò di te? Come è nata per te la passione per la cucina?

Ciao, e grazie per il vostro invito.

Mi chiamo Luigi Giaquinto, ho 38 anni, sono nato a Napoli e vivo a Cologno Monzese (MI).

Sono sposato con Mariapia e ho due splendidi bambini, Francesco di 7 anni e Martina di 2 anni.

Luigi Giaquinto

La passione per la cucina è nata incuriosendomi su vari programmi televisivi, leggendo libri, e soprattutto la sperimentazione ai fornelli.

Il mio forte sono i primi piatti!!!

Cosa significa per te cucinare? E quali sono secondo te le caratteristiche essenziali di un piatto di successo?

Per me cucinare significa amare se stessi e il prossimo, concentrazione e consapevolezza.

Come dico sempre: “ Bisogna sempre cucinare pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”.

Per me un piatto di successo inizia con la sua presentazione, se ci pensiamo bene all’ arrivo della nostra pietanza, prima ancora del gusto si attiva l’olfatto e la vista.

Mi sento di consigliare di usare semplicità, creatività, giocando con i colori, avendo cura e rispetto sulla scelta degli ingredienti da abbinare.

Ci parli meglio della figura del “Food Blogger” ?

Ho unito semplicemente due passioni che amo follemente, fotografare e cucinare.

Unendole hanno fatto nascere il progetto di RicetteFantasy, creando il mio website, sempre in aggiornamento, un gruppo su Facebook, dove possibile condividere le proprie ricette di tutti i membri iscritti, e su Instagram la pagina dove troverete i miei piatti con foto e video.

Ti senti di ringraziare qualcuno che ti ha valorizzato o accompagnato nel tuo percorso professionale? Quali sono le tue ambizioni future?

Si, ringrazio la mia famiglia che mi supporta ogni giorno, gli amici, poi in ordine vorrei ringraziare la scuola e le aziende con cui al momento collaboro.

In particolare vorrei ringraziare l’ Accademia Domani, dove ho potuto studiare e dare degli esami ottenendo i miei certificati  riconosciuti a la famiglia Guidone di La Dolciaria pasticceria artigianale a Cologno Monzese. Vorrei inoltre ringraziare Nicola Prestia, Michela Angioni, Nunzio Cartillone e l’azienda Panigada, che offrono prodotti di altissima qualità.

– – Luigi Giaquinto è Food Blogger Donor del progetto “Uno Chef per amico” – –

22 luglio 2021

Redazione DolciEccellenze