Formazione, Pasticceria

Passione e dedizione. Le chiavi del successo in pasticceria.

a cura di Alessandro Iacoboni

Oggi la nostra redazione ha avuto il piacere di intervistare Ilaria D’Amico, giovane e talentuosa pastry chef, dalla passione sfrenata per la cioccolateria. Ecco cosa ci ha raccontato.

Ciao Ilaria, grazie per aver accettato l’invito della nostra redazione. Ci parli un pò di te? Come è nata la tua passione per la pasticceria e per il cioccolato?

La mia passione è nata quando avevo circa 16 anni. Appena preso il diploma con l’aiuto della mia famiglia mi sono iscritta ad un corso di pasticceria. Più passavano i giorni, però, più mi rendevo conto che il mio interesse cadeva sempre di più sul mondo del cioccolato.

Ed oggi, infatti, a distanza di alcuni anni mi sono specializzata proprio sul cioccolato. Ho fatto molti corsi all’estero e ho tutta l’intenzione di continuare.
Come si dice?! Non si finisce mai di imparare. Ogni giorno mi sorprendo.

Ilaria D’Amico – Team Dolci Eccellenze

Il tuo percorso professionale però parte dalla ristorazione. Quanto è difficile la vita dentro una cucina? Quali sono gli aspetti più difficili del tuo lavoro?

La vita in una cucina è difficile se trovi persone che la rendono difficile. Personalmente sono scappata da molti
posti ma, dove mi trovo ora, mi sento in armonia con i miei colleghi e la strada la vedo tutta in discesa. L’aspetto più difficile del mio lavoro è forse il fatto che ci vuole molta concentrazione e molto ordine accanto a me. Per questa ragione scelgo quasi sempre orari in cui so che posso lavorare da sola ed ho tutto lo spazio per me.


Hai una passione e un talento innati per il cioccolato. Quanto è importante la precisione e la dedizione in questo settore?

Direi che è importantissima la precisione. Creare una nuova pralina richiede tanto studio, impegno e costanza.
Non nascondo che ci sono state volte in cui ho speso anche 10 ore per creare una ricetta così come l’avevo immaginata, sapori e colori.

Poichè la questione ci vede indirettamente coinvolti te la poniamo: sei da poco entrata a far parte del Team Dolci Eccellenze. Ti facciamo i nostri complimenti. Sei felice di affrontare questa ulteriore avventura?

Certamente! Sono felicissima di essere stata inserita nel Team Dolci Eccellenze ; la cosa mi rende orgogliosa poichè lavorerò con colleghi ed esperti del settore, con cui confrontarmi e crescere.

Affronterò con gioia e determinazione questo nuovo incarico mettendo a disposizione il massimo delle mie competenze.

Ti senti di ringraziare in particolare qualcuno che ti sta seguendo nel tuo percorso professionale?

Certamente. Ringrazio di cuore la mia famiglia che mi ha sostenuta, accompagnata e seguita in quest’avventura
per me molto importante. Avere l’appoggio della propria famiglia vuol dire molto. Se non ci
fossero stati loro molte volte sarebbe stato difficile fare ciò che faccio.

Sogni e ambizioni future?


Il mio sogno, al momento, è quello di girare con un furgoncino street food per tutta Roma e vendere le mie praline, cioccolate calde home made e tutto ciò che mi verrà in mente di proporre in quel momento.
Non escludo però che possano nascere nuovi progetti, la vita è imprevedibile.

23 marzo 2022

Redazione DolciEccellenze