Pasticceria

L’impareggiabile talento delle donne per la pasticceria

Oggi la nostra redazione ha avuto il piacere di intervistare Federica Russo , giovane e talentuosa pastry chef, molto apprezzata e seguita sui social. Ecco cosa ci ha raccontato.

Ciao Federica, grazie per aver accettato l’invito della nostra redazione. Ci parli un pò di te? Come sei approdata al mondo della pasticceria ?


Pastry Chef Federica Russo

Buongiorno a tutti sono Federica Russo ho 26 anni e sono di Acqui Terme.
La passione per il mondo della cucina/ pasticceria è sempre stata dentro di me.
Quando ero piccina la mamma faceva sempre le torte alla domenica mattina e io andavo sempre ad assaggiare l’impasto prima che lo infornasse, oppure le preparavamo insieme, mi piaceva tanto vedere come gli ingredienti miscelati tra di loro potessero creare qualcosa di straordinario e soprattutto buono. Quindi lo stare in cucina e il pasticciare mi è sempre piaciuto, finché non sono diventata consapevole del fatto che io da grande avrei fatto la pasticcera.

Sei una pastry chef giovanissima ma hai già conquistato ottime vette e premi? Ci dici qualcosa di più a riguardo? 

Mi sento molto fortuna e orgogliosa di aver già raggiunto qualche piccolo traguardo nel mondo della pasticceria, infatti quando ho deciso di seguire questa passione mi sono sempre data degli obiettivi da conquistare, come ad esempio essere una pasticcera conosciuta e che potesse essere in qualche modo un esempio per le ragazze che decidono di fare questo percorso.

Io sono sempre stata molto competitiva nella vita quindi i concorsi mi sono sempre piaciuti, ovviamente essendo la responsabile di un laboratorio molto importante ho deciso di dedicarmi di più al lavoro e fare quei concorsi che non richiedo mesi e mesi di preparazione.
Il primo che ho vinto è stato quello dell’azienda Delifrance, dove bisognava fare una tartelletta che rappresentasse una caratteristica della donna attraverso una corrente artistica.
Il secondo che è quello di cui ne sono più fiera è stato nel 2018 al WPS quando ho vinto il titolo di miglior pasticcera donna.

Sei molto seguita ed apprezzata sui social. Stai seguendo dei progetti a cui tieni particolarmente? Come riesci a conciliare il profilo “social” con quello lavorativo?

Purtroppo mi sono accorta tardi di quanto i social fossero importanti per emergere ai giorni nostri

ma ho cercato di recuperare cercando di far capire il mondo della pasticceria attraverso i miei occhi, la pasticceria sui social non deve essere per forza solo foto di dolci o ricette ma anche vedere quello che c’è dentro un laboratorio quindi il mio progetto social come vi ho detto prima è cercare di diventare un punto di riferimento per i giovani soprattutto le ragazze.

Ci sono alcuni periodi dell’anno che non riesco ad essere tanto attiva perché il lavoro mi occupa tutto il giorno ma cerco sempre di far qualcosa.

Ti senti di ringraziare in particolare qualcuno che ti ha seguito o appoggiato nel tuo percorso professionale? Quali sono stati siano ad ora i momenti più difficili del tuo percorso?

Ovviamente si, prima di tutto la mia famiglia perché mi hanno sempre supportata anche quando ho deciso di cambiare scuola.
La persona però che mi sento di ringraziare ancora di più è certamente Fabrizio, primo perché è grazie a lui e ai suoi insegnamenti che sono arrivata a questo punto e poi perché ha deciso di accompagnarmi e condividere la vita con me anche fuori dal laboratorio.

La domanda è un po’ indiscreta, ma, la tua professione ti rende felice? Se si, quali aspetti cambieresti del tuo lavoro?

Si! il mio lavoro mi rende molto felice e se potessi tornare indietro rifarei tutto di nuovo. Come in ogni cosa ci sono delle cose che cambierei, ma la cosa che se potessi cambierei subito sarebbe quella di avere un po’ più di tempo per dedicarmi alle mie cose e ai miei progetti.

15 luglio 2021

Redazione DolciEccellenze